Monica Alvoni

Carta d'identità
-
nome
Monica Alvoni
-
località
Urbania (PU)
-
professione
Decoratrice di ceramica artistica
-
passioni
Mi piace la lettura ed ogni forma di arte.
Amo fare lunghe passeggiate. -
segni particolari
Due bei figli e l'umorismo!
Monica Alvoni: l'originale attualizzazione di forme classiche
L'artigiana che reinterpreta lo stile classico della ceramica durantina, in fogge moderne.
Oggetti d'arte che racchiudono calore e preziosità: questo è il loro valore aggiunto!
Produce oggettistica d’arte adatta ad ogni arredamento; in essa, i motivi decorativi classici (a volte con un riferimento più incisivo ad opere rinascimentali, altre con un richiamo quasi impercettibile) vengono reinterpretati con linee e colori molto brillanti, creando un'opera gioiosa e vitale, adatta ad impreziosire anche gli arredi più tradizionali.
Presentazione

Presentazione
Monal, Monica Alvoni, si diploma all'Istituto Statale d’Arte di Urbino nel 1984, completa gli studi laureandosi all'Accademia di Belle Arti nel 1988 e compie il suo apprendistato presso la manifattura "Piccolopasso" di Urbania. Due anni dopo apre un laboratorio ceramico in Urbania denominato "Le Maioliche di Monal" dove realizza una produzione che, pur ispirata all'antico, ha una forte impronta attuale. Produce oggetti d’arte adatti ad ogni arredamento, dove i motivi decorativi classici vengono reinterpretati con linee e colori attuali, a volte con un riferimento più incisivo all'illustre passato rinascimentale, altre con un richiamo quasi impercettibile. Per alcune creazioni Monal combina la maiolica con il ferro battuto e il legno. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia (fra cui Urbino, Pesaro, Palermo, Peschici, San Lorenzello Sannita) e all'estero. Conduce presso la bottega un corso estivo di decorazione.
Opere

Opere
Le ceramiche di Monal sono realizzate con l'antica tecnica della "maiolica", ma i soggetti decorati ed alcune forme le rendono dei veri pezzi unici, poiché, pur riprendendo modelli stilistici classici, vengono reinterpretati in chiave moderna. I motivi decorativi vengono personalizzati e reinterpretati con linee sinuose e colori squillanti, in modo che i richiami all'arte rinascimentale siano leggibili, ma non sempre predominanti, creando degli oggetti d'arredamento di facile inserimento in qualsiasi tipo di contesto, dal classico al moderno.
Sono tutte creazioni ideate e realizzate artigianalmente, per alcune di esse, Monal sostituisce od affianca alla maiolica anche altri materiali, quali ferro battuto e legno, ottenendo manufatti polimaterici di pregio.
Su richiesta, alcune creazioni possono essere personalizzate: coppe amatorie, stemmi, araldica, iniziali o particolari soggetti.
Video
Intervista a Monica.
Monica presenta il piatto "Luchina bella".
Monica presenta la bottiglia in maiolica con decorazione geometrica.
Monica presenta la scultura "Ombelico del mondo".
La vetrina di Monica Alvoni
-
{{record.brandKindName}}{{record.name}}codice {{record.code}}sku {{record.sku}}
{{tagKindName}}
su richiesta
Articolo non trovato
Spiacenti, la ricerca non ha prodotto risultati.